ReplasticMosaic
Realizziamo pannelli di mosaico riciclando bottiglie e trasformandole in tessere colorate.
L’idea
L’idea è molto semplice: il materiale per produrre singole tessere di mosaico è ottenuto dalla pressa di comuni bottiglie di plastica PET. Attraverso un solo passaggio di termopressoformatura riusciamo a modificare la forma della bottiglia ed a ottenere un cubo perfetto, ovvero una tessera.
La vasta varietà di bottiglie sul mercato ci permette di avere un ampio campionario di colori ricco di sfumature e trasparenze. Questo materiale è perfetto per sviluppare progetti creativi!
Particolarmente efficace risulta il riferimento ad immagini in pixel, cui far corrispondere, per dimensione e colore, ogni singola tessera del mosaico. L’immagine complessiva risulterà sempre più leggibile via via che ci si allontana, fino a consentire una percezione fotorealistica.
Da anni cerchiamo di avvicinare più gente possibile al nostro mestiere, per questo crediamo che fondere l’arte antica ed eterna del mosaico con un materiale cosi moderno in un contesto urbano possa portare a risultati sorprendenti!
Il coinvolgimento sociale
Abbiamo bisogno di quasi 900 bottiglie per creare un metro quadro di mosaico
Ogni cittadino può giocare un ruolo attivo e fondamentale per la raccolta di bottiglie che serviranno a creare il mosaico.
Inoltre, quando l’opera d’arte sarà ultimata potrà promuoverne la bellezza e la filosofia attraverso i social media, sentendosi parte attiva di un’operazione di miglioramento dell’estetica del contesto urbano in cui vive, oltre che di aver fatto bene al pianeta.